Project Description
A 50 anni dalle riprese del film-concerto ‘Pink Floyd: Live at Pompeii’ diretto da Adrian Maben, che vide la storica band inglese esibirsi nel 1971 all’anfiteatro di Pompei in un memorabile concerto a porte chiuse, il Parco archeologico di Pompeii e il Gruppo TIM inaugurano una partnership per valorizzare ulteriormente un patrimonio unico al mondo, attraverso l’adozione di tecnologie digitali.
Il 28 ottobre alle ore 20.00 in esclusiva gratuita live streaming su ITsART – la piattaforma digitale promossa dal MiC, dedicata all’arte e alla cultura italiana – è stato trasmesso il docufilm ‘Reliving at Pompeii’ in diretta dall’Anfiteatro in una modalità immersiva e digitale, con contenuti audiovisivi e multimediali di alta qualità, un allestimento scenografico contemporaneo e tecnologico d’avanguardia.
Per questo evento, con la supervisione artistica di MagisterArt e la direzione tecnica di GSNET abbiamo realizzato i contenuti multimediali per il videomapping (light show) con la proiezione di 6 visual (su metà anfiteatro), da alternare ai 5 mini film proiettati all’interno di un LED wall centrale (10,5x8m). Partendo da uno dei visual (una rielaborazione digitale del volto di David Gilmour), è stato realizzato l’intero corporate dell’evento (brochure, inviti, banner, locandine, pass, ecc). L’intero sviluppo del progetto tecnico (audio, video, light show) è stato eseguito utilizzando, n°6 Proiettori Barco udm4k22 + n.6 Barco HDX, Mediaserver disguise modelli Solo+Vx2+VX4, mixer grafico Analog Way Aquilon RS4, n°3 camere Sony HDC1700, Mixer video For-A Hvs490, consolle luci Grandma Ultralight, impianto audio D&B Q + amplificatori D80, mixer audio Yamaha Ql1+ Stagebox RIO.
Location: Anfiteatro, Scavi Archeologici Pompei
Date: 28 Ottobre 2021
Agency: MagisterArt, GSNET, Kick Agency