Produzione video

I video sono una forma completa di comunicazione visiva e aiutano a creare connessioni emotive con le persone. Rispetto all’immagine statica, il video è un metodo completamente diverso per coinvolgere il pubblico poiché la quantità di informazioni che vengono visualizzati in un secondo supera la quantità di informazioni lette.

La produzione video è conveniente da produrre se paragonata al valore che è in grado di generare. Aumenta notevolmente il riconoscimento del marchio e e i video online, per la loro natura, sono virali. Più persone preferiscono guardare i video rispetto ai contenuti testuali e un video ben prodotto induce le persone a rimanere più a lungo sui siti web. In breve, le persone si ricordano dei video.

In sintesi, la produzione video è il processo di produzione di contenuti video. È l’equivalente del cinema, ma con immagini registrate digitalmente anziché su pellicola. Ci sono tre fasi di produzione video:

Pre-produzione

La pre-produzione coinvolge tutti gli aspetti di pianificazione del processo di produzione video prima dell’inizio delle riprese. Ciò include la sceneggiatura, la pianificazione e la logistica.

Produzione

La produzione è la fase in cui si procede alla realizzazione dei contenuti video (immagini in movimento) e prevede la ripresa del soggetto/i del video.

Post-produzione

La post-produzione è il processo in cui vengono “assemblate” selettivamente le clip che attraverso l’editing video si trasformano in un prodotto finito che racconta una storia o comunica un messaggio.

Tipi di video

Ci sono molti tipi diversi di produzione video. Il termine “produzione video” è riservato solo alla creazione di contenuti attraverso tutte le fasi della produzione (pre-produzione, produzione e post-produzione) e creati pensando ad un determinato pubblico.

La scala di produzione è determinata dalle dimensioni della troupe e non dalla posizione della produzione o dal tipo di contenuto acquisito. La dimensione del team nella maggior parte dei casi determinerà la qualità di un progetto, ma in alcuni casi può essere anche una limitazione determinata dal tipo di contenuto da realizzare. Ci sono lungometraggi che sono stati realizzati da una troupe di sole due persone e video aziendali che sfruttano un team di dieci o più persone.

Un film tv (noto anche come telemovie, film realizzato per la televisione) è un lungometraggio prodotto e originariamente distribuito da una rete televisiva, in contrasto con i film cinematografici, realizzati esplicitamente per la prima proiezione nelle sale cinematografiche.

Una pubblicità televisiva (chiamata anche spot pubblicitario) è uno spazio di programmazione televisiva prodotta e pagata da una società che vuole promuovere il proprio brand. L’obiettivo è di trasmettere un messaggio finalizzato a commercializzare un prodotto o servizio. La pubblicità televisiva comprende tre obiettivi principali: creare uno spot che soddisfi gli standard di trasmissione, mettere in onda la pubblicità in tv per raggiungere il cliente desiderato e quindi misurare i risultati di questi annunci, incluso il ritorno sull’investimento.

Un film documentario è un film non di fantasia destinato a documentare alcuni aspetti della realtà, principalmente ai fini dell’istruzione, dell’educazione o del mantenimento di una testimonianza storica. I film documentari erano originariamente chiamati film di “attualità” ed erano lunghi solo un minuto o meno. Nel tempo, i film documentari si sono evoluti diventando sempre più lunghi e includendo sempre più categorie, come educativi, formativi e persino “docu-fiction”. I documentari sono spesso utilizzati anche nelle scuole per insegnare vari principi.

La produzione di video corporate/aziendali, si basa su degli script e copre una vasta gamma di scopi che variano dalla comunicazione aziendale, formazione e istruzione, alla videoregistrazione di conferenze e convegni, fino alla promozione di prodotti e servizi. Il tipo più comune di video aziendale è quello realizzato per presentare il team esecutivo di una azienda, con l’obiettivo di dare un nome ed un volto alle persone responsabili. Questo video viene utilizzato per comunicare i valori fondamentali e la mission generale dell’azienda.

Il video del matrimonio nasce dall’esigenza di documentare e raccontare uno dei momenti più importanti della vita sentimentale tra due persone. Tale video, relativo alle riprese dei singoli momenti vissuti dagli sposi durante il giorno del loro matrimonio è comunemente chiamato “video matrimoniale”. Il video del matrimonio è cresciuto negli ultimi anni, fino a comprendere innumerevoli offerte e proposte da parte di molte produzioni video. Alcuni sono realizzati per essere mostrati al matrimonio, altri vengono consegnati dopo il matrimonio.

In un timelapse, “l’azione in una scena è accellerata e la telecamera è o statica, o si muove per distanze molto brevi”. “Distanze brevi” significa che è consentita una rotazione o inclinazione costante, forse anche un breve carrello, sotto il controllo di un rig motorizzato, di solito capace solo di piccoli movimenti. Un hyperlapse, non ha tali limitazioni: permette di spostare le telecamere su distanze considerevoli.

Il chroma keyè una tecnica utilizzata soprattutto nei film, ma anche nei video e nella fotografia per sostituire una parte di un’immagine con una nuova immagine. Viene più comunemente usato per sostituire in postproduzione uno sfondo colorato (solitamente verde o blu) con un’immagine diversa. L’esempio, nella foto di destra mostra uno scatto effettuato su uno sfondo di schermo verde.

Cosa facciamo

All’ Eventi-X, il nostro team interno può gestire la tua produzione video, offrendo il massimo supporto dall’idea fino alla consegna.
Ti ascoltiamo in ogni fase del progetto. Ti affiancheremo nella pianificazione del lavoro, nella ricerca della location, nell’elaborazione degli storyboard e nella scrittura della sceneggiatura. Definiremo insieme il tuo pubblico e il tipo di messaggio da trasmettere, ed è solo dopo tutto questo processo che inizieremo a realizzare il video. Abbiamo i nostri tecnici audio, luci, cameramen e DOP professionali, in grado di utilizzare le migliori attrezzature disponibili oggi sul mercato. Solo quando sarai completamente soddisfatto, realizzeremo le riprese, ci occuperemo della post-produzione, aggiungendo voci fuori campo, effetti speciali tramite grafica 3D, e migliorando la resa visiva grazie ad una sapiente correzione colore.

Questa è l’era del video, non restare indietro!

Galleria Video